Villa Eden - Residenza Socio Sanitaria Assistenziale e Hospice Turi

Via Altiero Spinelli 49
70010 Turi Città Metropolitana di Bari
Italy

info@villaedenturi.com

+39 080 451 2976

DOM
08:30
13:00
16:00
19:30
LUN
08:30
13:00
16:00
19:30
MAR
08:30
13:00
16:00
19:30
MER
08:30
13:00
16:00
19:30
GIO
08:30
13:00
16:00
19:30
VEN
08:30
13:00
16:00
19:30
SAB
08:30
13:00
16:00
19:30

Sei il proprietario di questa attività?
Suggerisci una modifica

Casa di riposo

flag IT
0 Commenti

Villa Eden - Residenza Socio Sanitaria Assistenziale e Hospice Turi

DETTAGLI

  • Chi siamo (Area)

    Ti diamo il benvenuto a Villa Eden, la nostra grande struttura nata nel 1998 come R.S.A. e da allora cresciuta per offrire ai pazienti e alle loro famiglie una risposta sempre più completa e qualificata ai bisogni di ogni giorno. Grazie al team specializzato e agli spazi attrezzati distribuiti su tre nuclei, possiamo garantire assistenza agli ospiti anziani, disabili o nello stadio terminale della malattia.Incentiviamo un clima sereno e supportiamo la persona da ogni punto di vista per far sì che possa affrontare la vita con dignità in un luogo dall’approccio familiare.

  • La struttura (Area)

    Con il nome di “Villa Eden” è conosciuta la nostra struttura che racchiude al suo interno tre nuclei differenti: R.S.A. Villa Eden, R.S.A. New Eden e uno degli Hospice più ampi dell’ASL BA. Navigando in Realtà Virtuale, potrai attraversare una parte dei nostri ambienti e interagire con gli spazi dove i nostri oltre 90 operatori si prendono cura degli ospiti da mattino a sera. Le convenzioni attive con ASL e SSN permettono alle famiglie di garantire ai propri cari un livello altissimo di servizio assistenziale a fronte di una quota parzialmente o completamente ridotta. Villa Eden è anche dotata di vasca per idrokinesiterapia aperto anche ad ospiti esterni.

  • Accessi e visite (Punto)

    La nostra priorità è tutelare la salute delle persone che qui cercano cura, sostegno, tranquillità. Per questo, non potendo ancora considerare completamente debellato il rischio d’infezione da Covid-19, continuiamo ad effettuare tamponi di controllo ad ogni ingresso, salvaguardando così i nostri ospiti più fragili. Inoltre, le visite ai familiari possono essere concordate direttamente con il personale per evitare sovraffollamenti. Il sopralluogo fisico della struttura è temporaneamente sospeso, ma questo percorso in Realtà Virtuale può aiutare certamente ad avere un’idea più chiara della sede e dei servizi.

  • Vasca riabilitativa... ... (Area)

    La nostra ampia offerta di servizi riabilitativi comprende anche trattamenti diidrokinesiterapia, ovvero esercizi che sfruttano il grande potere dell’acqua per affrontare le patologie croniche e acute legate al movimento. Il nostro centro con vasca per idrokinesiterapia è aperto agli ospiti interni ma anche agli ospiti esterni, i quali possono trovare qui una vasca con diversi livelli di profondità e acqua riscaldata a temperatura costante (tra i 32 e i 34°), strumenti per gli esercizi in immersione e professionisti in grado di illustrare tecniche e progressi. Grazie alle proprietà terapeutiche dell’acqua, l’idrokinesiterapia si affianca favorevolmente alle terapie per qualunque patologia che interessi l’apparato locomotore, respiratorio, urologico e cardiocircolatorio. 

  • Sala mensa (Area)

    Il momento dei pasti è un momento di convivialità che rispetta le specifiche esigenze degli ospiti ed è sempre gestito e supervisionato dai nostri operatori socio-sanitari. Colazione, pranzo e cena sono scanditi da ritmi regolari e possono essere consumati in camera qualora lo stato di salute non ne consenta la condivisione in sala. Il menù giornaliero è adeguato alle condizioni dell’ospite e viene fornito dall’ASL con attenzione alla stagionalità. Gli ospiti possono scegliere tra due alternative per portate e piatti fissi, conformemente alle “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera e assistenziale”.

  • La palestra (Area)

    Qui, come nella seconda palestra della struttura e negli spazi comuni, i nostri fisioterapisti propongono e seguono le attività di riabilitazione motoria di tipo ortopedico e neurologico. Le attività rispondono ai piani personalizzati periodicamente verificati e prevedono, a seconda delle necessità, l’utilizzo di particolari attrezzature. Per i pazienti allettati viene eseguito in stanza un trattamento individualizzato in modalità passiva o attiva-assistita. Il paziente poco collaborante al trattamento riabilitativo viene, invece, stimolato attraverso passeggiate o attività ludiche.

  • Bagno assistito (Area)

    Il bagno assistito di Villa Eden è concepito per garantire privacy, sicurezza e autonomia e per agevolare le funzioni igienico-sanitarie per le quali i pazienti hanno spesso bisogno di assistenza (soprattutto al risveglio e prima della messa a letto). La progettazione del bagno considera le criticità di chi usufruirà dei servizi, tra cui la necessità di garantire spazi ampi e appoggi solidi, di eliminare completamente rischi di incidenti o cadute e di permettere a tutti, anche a coloro   che ricorrono alla sedia a rotelle, di poter provvedere a sé stessi quotidianamente.

  • Le camere (Area)

    R.S.A. Villa Eden Anziani: 26 camere doppie convenzionate con l’ASL BA. R.S.A. Villa Eden Disabili: 17 camere doppie convenzionate con l’ASL BA. Hospice: 20 camere singole distribuite su tre piani. R.S.A. New Eden: 10 camere doppie in fase di accreditamento con l’ASL BA.   Tutte le camere sono dotate di: aria climatizzata, linea telefonica/dati, tv, luce individuale e notturna, scrivania e guardaroba, bagno attrezzato, impianto di chiamata, letti elettrici regolabili.

  • Le camere (Area)

    R.S.A. Villa Eden Anziani: 26 camere doppie convenzionate con l’ASL BA. R.S.A. Villa Eden Disabili: 17 camere doppie convenzionate con l’ASL BA. Hospice: 20 camere singole distribuite su tre piani. R.S.A. New Eden: 10 camere doppie in fase di accreditamento con l’ASL BA.   Tutte le camere sono dotate di: aria climatizzata, linea telefonica/dati, tv, luce individuale e notturna, scrivania e guardaroba, bagno attrezzato, impianto di chiamata, letti elettrici regolabili.

  • Cappella (Area)

    Ospiti e familiari trovano spesso conforto nella preghiera. Per questo, durante la giornata, offriamo a chi ne fa richiesta anche un servizio di assistenza spirituale, lasciando agli ospiti il tempo e lo spazio della meditazione nella nostra cappella.

  • Le attività (Area)

    In linea generale, si svolgono qui attività: - manuali per stimolare e mantenere le abilità di manualità fine e fantasia, aiutare la socializzazione e il ricordo (lavorazione carta, stoffa, pittura su diversi materiale, creazione di piccoli manufatti, collage, lavori a maglia o uncinetto, laboratorio di cucina); - ludiche e di socializzazione attraverso momenti di svago da vivere in spensieratezza (ascolto musica, festa a tema, ballo, tombola, giochi di società); - di stimolazione cognitiva: per mantenere, stimolare, a volte anche migliorare, le capacità cognitive residue di ragionamento e di logica (cruciverba, lettura, indovinelli e quiz, esercizi di logica, matematica, utilizzo del pc).

  • Un clima sereno (Area)

    Il team Villa Eden coltiva ogni giorno la sua sensibilità, le capacità empatiche, la propensione verso la creazione di un clima sereno che possa aiutare pazienti e famiglie ad affrontare situazioni molto delicate.L’hospice, come centro di cure palliative, è un luogo di sofferenza ma anche di grande speranza, dove gli operatori si impegnano a rendere migliore la qualità di vita delle persone in un momento in cui nulla sembra più funzionare. L’assistenza si estende, quindi, anche alle famiglie, che possono qui ricavarsi del tempo per ritrovarsi, riflettere, pregare, sentirsi vicine nell’amore.

  • Sala tv e terapia oc... ... (Area)

    Qui gli ospiti possono intrattenersi autonomamente per guardare programmi TV e socializzare tra loro. È possibile, inoltre, svolgere le attività previste nell’ambito della terapia occupazionale, ovvero le attività manuali e ludiche che, partendo dalla vita quotidiana, permettono di recuperare o migliorare la capacità di adattamento psico-fisico della persona.   Le attività sono predisposte dagli operatori di Villa Eden in base alle specifiche necessità e possibilità degli ospiti della struttura e valorizzano quel bagaglio di esperienze che ciascuna persona porta con sé, indipendentemente dalle difficoltà e dei limiti di cui soffre nella situazione attuale.