Moraine Enchantee Gressan

FRAZ. CLAPEY, 1
11020 Gressan Aosta
Italy

www.moraineenchantee.com/

welcome@moraineenchantee.com

+39 366 43 04 311

DOM
00:00
23:59
LUN
00:00
23:59
MAR
00:00
23:59
MER
00:00
23:59
GIO
00:00
23:59
VEN
00:00
23:59
SAB
00:00
23:59

Sei il proprietario di questa attività?
Suggerisci una modifica

Hotel/B&B

flag ITflag EN

Moraine Enchantee Gressan

La nostra struttura nasce dall’amorevole restauro di un antico chalet dell’inizio del XVII secolo,
mantenendone la struttura autentica e utilizzando i materiali originali e coerenti con la tipologia locale.
Queste abitazioni tipiche valdostane chiamate Rascard, costruite utilizzando legno e pietra locali,
costituivano delle vere e proprie aziende famigliari nelle quali ogni spazio era destinato a uno scopo
preciso: la stalla, il fienile, la cantina, la grotta per i formaggi, l’abitazione.
Il nome La Moraine Enchantée è un omaggio al luogo in cui ci troviamo.
La Morena di Gressan, formatasi da depositi di origine glaciale, è attualmente una riserva naturale inserita
nel percorso del Cammino Balteo della Valle d’Aosta; il suo aspetto particolare ha ispirato molte leggende,
alcune delle quali hanno quale protagonista il gigante Gargantua, personaggio inventato da Rabelais; altre
sono legate alla presenza di fate tessitrici, che facendo rotolare a valle degli enormi gomitoli di lana
crearono il suo inconfondibile profilo.
Alcuni testi riportano l’amore delle fate per la musica ed il canto, e ciò è stato fonte di ispirazione per la
caratterizzazione degli ambienti.

DETTAGLI

  • Reception (Area)

    Gentili Ospiti,benvenuti a La Moraine Enchantée.La nostra struttura nasce dall’amorevole restauro di un antico chalet dell’inizio del XVII secolo,mantenendone la struttura autentica e utilizzando i materiali originali e coerenti con la tipologia locale.Queste abitazioni tipiche valdostane chiamate Rascard, costruite utilizzando legno e pietra locali,costituivano delle vere e proprie aziende famigliari nelle quali ogni spazio era destinato a uno scopopreciso: la stalla, il fienile, la cantina, la grotta per i formaggi, l’abitazione.Il nome La Moraine Enchantée è un omaggio al luogo in cui ci troviamo.La Morena di Gressan, formatasi da depositi di origine glaciale, è attualmente una riserva naturale inseritanel percorso del Cammino Balteo della Valle d’Aosta; il suo aspetto particolare ha ispirato molte leggende,alcune delle quali hanno quale protagonista il gigante Gargantua, personaggio inventato da Rabelais; altresono legate alla presenza di fate tessitrici, che facendo rotolare a valle degli enormi gomitoli di lanacrearono il suo inconfondibile profilo.Alcuni testi riportano l’amore delle fate per la musica ed il canto, e ciò è stato fonte di ispirazione per lacaratterizzazione degli ambienti.

  • Moonlight serenade (Area)

    realizzata in legno e intonaco, in tipico stile valdostano.  Il bagno, finemente arredato, è rivestito di piastrelle decorate che conferiscono all’ambiente un tocco di eleganza, come la giusta nota al termine di una melodia…

  • Il bacio della fata (Area)

    Il balletto è movimento, coreografia, grazia, impeto.Fra tutte le scuole di balletto la più importante a livello mondiale è quella russa, in particolare le scuole dei teatri Marinskij di San Pietroburgo e Bolshoj di Mosca. La compagnia Les Ballets Russes, fondata nel 1911 dal coreografo Djagilev, riuniva i migliori ballerini delle due scuole e si caratterizzò per aver collaborato con i più affermati artisti dell’epoca.Per le scenografie si avvalse dell’opera di grandi pittori quali P.Picasso, H.Matisse, G. de Chirico, e a livello musicale di compositori come C.Debussy, O.Respighi, M.Ravel e I.Strawinskij, autore nel 1929 del balletto ‘Il Bacio della Fata’ all’interno del quale utilizzò anche musiche di Tchajkowskij. Le camere superior rappresentano il connubio più prefetto tra tradizione del legno valdostano e alti standard nel comfort.

  • Bilocale (Area)

    “Dies bildnis ist bezaubernd schön, wie noch kein auge je gesehn”Riferimento alla leggenda della morena delle fate. Il bilocale della struttura può ospitare fino a 4 persone.

  • Ray’n’b (Area)

    realizzata in legno e intonaco, in tipico stile valdostano.  Il bagno, finemente arredato, è rivestito di piastrelle decorate che conferiscono all’ambiente un tocco di eleganza, come la giusta nota al termine di una melodia…

  • Sinfonia corale (Area)

    “Per fortuna è una notte di luna, e qui la luna l’abbiamo vicina”Citazione da La vie de Bohème, romanzo dal quale è stato tratto il libretto per l’opera di Puccini L’opera è il genere italiano per eccellenza, nasce e si sviluppa nel nostro paese a partire dal XVI secolo e fino al 1700 in tutta Europa i compositori dovevano cimentarsi su libretti scritti quasi esclusivamente in italiano, considerato la lingua più musicale.La rappresentazione teatrale riunisce molte arti: musica, recitazione, letteratura, scenografia, balletto, e vive la sua epoca d’oro fra il 1800 e la prima metà del 1900 grazie ad artisti quali Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini.Il nome della camera riprende il titolo del romanzo dal quale fu tratto il libretto per l’opera ‘La Bohème’ del grande musicista toscano, e la frase ricamata è tratta dall’aria ‘Che gelida manina’ cantata da Alfredo alla sua amata Mimì. La camera può ospitare fino a quattro persone, ed è dedicata a coloro che vogliono condividere momenti di assoluto relax in un ambiente di charme.

  • La vie de bohème (Area)

    “Per fortuna è una notte di luna, e qui la luna l’abbiamo vicina”Citazione da La vie de Bohème, romanzo dal quale è stato tratto il libretto per l’opera di Puccini L’opera è il genere italiano per eccellenza, nasce e si sviluppa nel nostro paese a partire dal XVI secolo e fino al 1700 in tutta Europa i compositori dovevano cimentarsi su libretti scritti quasi esclusivamente in italiano, considerato la lingua più musicale.La rappresentazione teatrale riunisce molte arti: musica, recitazione, letteratura, scenografia, balletto, e vive la sua epoca d’oro fra il 1800 e la prima metà del 1900 grazie ad artisti quali Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini.Il nome della camera riprende il titolo del romanzo dal quale fu tratto il libretto per l’opera ‘La Bohème’ del grande musicista toscano, e la frase ricamata è tratta dall’aria ‘Che gelida manina’ cantata da Alfredo alla sua amata Mimì. La camera può ospitare fino a quattro persone ed è dedicata a coloro che vogliono condividere momenti di assoluto relax in un ambiente di charme.

  • Musica per l'anima (Forma)

    Diversi testi riportano l’amore delle fate per la musica ed il canto, ciò è stato fonte di ispirazione per la caratterizzazione degli ambienti.

  • Musica per l'anima (Forma)

    La nostra struttura turistica è dotata di 3 tipologie di camere e 2 bellissimi appartamenti. Diversi testi riportano l’amore delle fate per la musica ed il canto, ciò è stato fonte di ispirazione per la caratterizzazione degli ambienti.