Checco Er Carettiere Roma

Via Benedetta 10
00153 Roma Città Metropolitana di Roma
Italy

www.checcoercarettiere.it/

info@checcoercarettiere.it

+39 06 581 7018

DOM
12:30
15:00
19:30
23:30
LUN
12:30
15:00
19:30
23:30
MAR
12:30
15:00
19:30
23:30
MER
12:30
15:00
19:30
23:30
GIO
12:30
15:00
19:30
23:30
VEN
12:30
15:00
19:30
23:30
SAB
12:30
15:00
19:30
23:30

Sei il proprietario di questa attività?
Suggerisci una modifica

Ristorante, Osteria

flag IT
0 Commenti

Checco Er Carettiere Roma

Nella splendida cornice di Trastevere, uno dei quartieri più belli e caratteristici della Roma antica, si distingue Checco er Carettiere, un ristorante dove tradizione e cultura del cibo si uniscono in un ambiente schietto e famigliare. Nei locali del ristorante, traspare l'esperienza delle tre generazioni che si sono tramandate quelle specialità culinarie tipiche della cucina romana che potete ritrovare e gustare nei piatti serviti. Una cucina definita "povera" ma piena di sapori, che nell'epoca Papalina sfamava intere famiglie dei ceti più popolari che veniva caratterizzata dal cosiddetto "quinto quarto", l'equivalente delle parti meno pregiate dell'animale, come interiora, trippa, paiata, coda...

...piatti poveri che per poter essere gustati a dovere necessitano di una preparazione lunga e laboriosa. Una prassi che oggi sta scomparendo e che da Checco si conserva gelosamente per il cliente romano, maggior consumatore di queste specialità, ma anche per quel turista "non saltuario" che sceglie Roma da quarant'anni per la sua storia, la sua arte e i suoi indimenticabili sapori che puntualmente trova in Via Benedetta 10.

DETTAGLI

  • Storia e tradizione (Area)

    ...Percorrere i primi passi nel ristorante, è un viaggio nella storia e nel costume di questa Città e di questo Paese.  Non lasciatevi suggestionare dalle foto d'epoca; qui non si vive di ricordi e di immagini sbiadite,  ma di sano presente, di ottima cucina e di ogni innovazione che ne migliori la qualità nel tempo.

  • Ristorante (Area)

    Lungo il percorso un comodo doppio ingresso e piccole Sale che preludono al grande salone terrazzato, ogni luogo ha la sua perrsonalità ed il suo bagaglio di fascino e storia

  • Osteria (Area)

    La vera Osteria Romana, il luogo dove tuttto nasce e si amplia negli anni e nelle generazioni, qui rimasto intatto nel fascino e nei sapori. La migliore Cucina Romana da godere nello spirito antico, più "easy and cheap" al cospetto del ristorante, ma identica qualità e cortesia.

  • La classe (Forma)

    "La classe non è acqua"...casomai Vino, vista la professione del buon Checco, ma qui mostriamo quella vera, scolastica. Una foto emblematica che lo vede  tra due giganti del cinema mondiale: Sergio Leone ed Ennio Morricone, assieme a lui al Carissimi di Trastevere e poi nel tempo, graditi ospiti ai tavoli , sempre con grandi commensali che hanno fatto la storia del cinema.

  • Benvenuti (Area)

    Nella splendida cornice di Trastevere, uno dei quartieri più belli e caratteristici :Checco er Carettiere, un ristorante dove tradizione e cultura del cibo si uniscono in un ambiente schietto e famigliare. Nei locali del ristorante,  l'esperienza delle tre generazioni che si sono tramandate quelle specialità culinarie tipiche della cucina romana che potete ritrovare e gustare nei piatti serviti.

  • Main room (Area)

    La nostra Sala Maggiore Terrazzata, ideale luogo di ritrovo di Romani e Turisti, celebrità e sconosciuti qui trovano la loro giusta atmosfera genuina ma di classe, per pranzi e cene indimenticabili

  • Seafood (Forma)

    Noi di Checco Er Carettiere, non proponiamo solo piatti tipici della cucina romana, ma anche pesce fresco in arrivo ogni giorno da nostri fornitori selezionati che ci portano il pescato quotidiano , senza solfiti o altri conservanti. Per noi la qualità non ha compromessi. Specialità del ristorante  è il pesce di paranza condito con estrema semplicità, onde evitare di nascondere la sua freschezza e la sua qualità.

  • Antipasti (Forma)

    La freschezza e la qualità delle materie prime, le ricette e la cucina che solo Checco er Carrettiere può regalarvi. Sapori antichi e classici, ma anche innovazione e piatti della casa. Mare e Terra sprigionano i loro sapori nei nostri antipasti crudi, cotti e fritti.

  • I tavoli (Area)

    Tavoli e tavolate personalizzabili per gruppi e convegni, i nostri tavoli sono counque spaziosi ed accoglienti,la convivialità con altri commensali ha ivunque  la sua doverosa privacy

  • Sala superiore (Forma)

    Il nostro Balcone su Trastevere, questa sala terrazzata è il nostro fiore all'occhiello. Per chi volgia godere la compagnia da un punto di vista elevato e riservato, i tavoli di questa sala sono la giusta scelta.

  • Stefania porcelli (Punto)

    ...Mantenere le tradizioni stando al passo coi tempi: una sfida non facile, che Stefania Porcellicompie quotidianamente da anni. In cucina o tra i clienti , piuttosto che nella scelta delle materie prime e nell'amministrazione...sempre in prima linea. Trasteverina DOC nel cuore e nell'anima, l'amore per la buona Ristorazione ed il suo Rione, traspare in ogni pietanza.

  • Il giardino (Area)

    Una piccola, deliziosa; corte interna, che nelle estati diventa una "fraschetta" d'altri tempi. Intimità e ilenzi innaturali per Trastevere, conditi dalla cucina insuperabile di Checco , regalano la magia di una Roma sparita.

  • I dolci (Area)

    Forti di una tradizione dolciaria consolidata in mezzo secolo, i famosi ed ambitissimi dolci di Checco, li trovate oltre che nella Pasticceria accanto, chiaramente anche nel Ristorante. Da noi oltre che lieviti, pane fatto in casa e dolci tipici su ordinazione e per le ricorrenze (panettone ecc)

  • Osteria (Area)

    Citata non solo da attuali siti o riviste , ma da pregevoli testi ; come "Osteria Romana" nella edizione curata dai "Romanisti" ; un gruppo di illuminati cui facevano parte Trilussa e Petrolini. L'osteria è stta fortemente voluta e mantenuta elle sue tipicità esclusive per un diverso approccio dal ristorante, mantenendo la qualità inalterata.

  • Il "carretto" (Punto)

    Il Carretto a Vino, quello vero di Checco, col quale portava le botti dai Castelli Romani fino alle Osterie di  Trastevere e gli altri rioni di Roma

  • Area fumatori (Area)

    I Fumatori possono contare su un area dedicata senza uscire dal ristorante, una piccola, esclusiva,  oasi del vizio  

  • Sala uno (Area)

    Se avete mangiato almeno una volta al ristorante di Checco er Carettiere sapete già che vorreste mangiare così a pranzo e a cena ogni giorno dell'anno.  Al numero 13 di via benedetta a Trastevere c'è un'altra porta aperta per gli appassionati di buon cibo e buona compagnia: l'Osteria di Checco Er Carettiere.

  • Cantina (Area)

    300 etichette che coprono quasi tutto lo stivale, tutte le regioni Italiane vantano vini eccezionali che meritano un posto nella nostra lista, inoltre occcupandoci di cucina tradizionale romana un posto d'onore è dedicato ai vini del Lazio, di cui conosciamo personalmente i produttori, con i quali dialoghiamo continuamente. La qualità è cura e dedizione, che ritroverete così in vini classici di sicuro fascino insieme a vini innovativi, interessanti e coraggiosi: tutti di grande personalità e qualità.  

  • Servizi (Area)

    La goliardia Trasteverina è riassunta in questa "Pasquinata", dissacrante, proprio come lo specchio deforma i tratti di chi vi si specchia.  

  • Sala due (Area)

    L'osteria di Checco a Trastevere, grazie alla fama di Checco, al concetto di qualità che impiega nella ricerca del vino migliore, dell'olio extra vergine di oliva della Sabina, delle carni di manzo e del pesce fresco, diviene da subito il migliore luogo del quartiere dove poter gustare la cucina tradizionale romana di qualità. Frequentata da Trasteverini buongustai, da poeti (Trilussa è un abituè negli anni 40), attori e politici negli anni 60 (Fellini) esplode: tutti vogliono mangiare da Checco Er Carettiere, Checco in quegli anni diventa vanto e gloria del quartiere, era un bravo oste ed un Trasteverino doc!

  • Trastevere (Area)

    L'osteria ha mantenuto negli anni malgrado profondi restauri, la sua genuina tipicità, fatta di storia e di gloria.  Gli affreschi sono degli anni 50 e tutto è praticamente originale, non siamo un ristorante "cinecittà" che usa trecce d'aglio e qualche fiasco per fingersi antica...siamo qui dal 1936.

  • Menù (Forma)

    L'Osteria si distingue dal Ristorante solo per un menù più strettamente Romano e quotidianamente farcito di "Piatti del Giorno". La qualità rimane la stessa  ma la mise en place è quella da Osteria tipica. Il locale è aperto anche per le colazioni, brunch ed aperitivi e può essere prenotata per eventi.

  • I vini di checco (Area)

    Fin dall'inizio della nostra attività a Trastevere, nel 1935, da Checco Er Carettiere si beveva il miglior vino dei castelli. Checco era un carettiere da tante generazioni e riconosceva il vino eccezionale seguendo il suo palato allenato ed esigente, per lui mangiare bene significava bere meglio. Tenendo fede alla nostra tradizione siamo convinti che una carta dei vini deve essere di primissimo livello, per questo scegliamo personalmente le etichette da inserire e non ci facciamo influenzare da mode del momento: la professionalità non si inventa e il nostro orgoglio ci impone di rispettare e mantenere la rotta che altri prima di noi hanno tracciato.

  • I nostri vini 2 (Area)

    Abbiamo circa 300 etichette che coprono quasi tutto lo stivale, tutte le regioni Italiane vantano vini eccezionali che meritano un posto nella nostra lista, inoltre occcupandoci di cucina tradizionale romana un posto d'onore è dedicato ai vini del Lazio, di cui conosciamo personalmente i produttori, con i quali dialoghiamo continuamente. La qualità è cura e dedizione, che ritroverete così in vini classici di sicuro fascino insieme a vini innovativi, interessanti e coraggiosi: tutti di grande personalità e qualità.

  • Bottiglie (Punto)

    Bottiglie o alla Mescita, la scelta nella nostra cantina è sempre una piacevole scoperta del territorio.

  • Il mondo di checco (Area)

    Tutti i periodi storici ed i cambiamenti del costume, hanno attraversato le sale di Checco e goduto dei suoi piatti, dagli anni 30 a quelli del Boom e della Holywwod sul Tevere. Attori e registi, grandi personalità di ogni nazione e cultura di tutte le decadi a seguire, fino al nuovo millenio, compaiono con orgoglio nelle nostre pareti. Oggi i social , hanno sostituito le foto con i post , ma da noi continua a passare ... il mondo.

  • Benvenuti (Area)

    Nella splendida cornice di Trastevere, Checco er Carettiere, è un ristorante dove tradizione e cultura del cibo si uniscono in un ambiente schietto e famigliare. Nei locali del ristorante, traspare l'esperienza delle tre generazioni che si sono tramandate quelle specialità culinarie tipiche della cucina romana che potete ritrovare e gustare nei piatti serviti.

  • I dolci di checco (Area)

    ...Al numero 7 di Via Benedetta, il nostro storico Bar Gelateria, luogo "Cult" della colazione a Trastevere e Pastecceria artigianale apprezzata da decenni i  tutta Roma.

  • Ingresso (Punto)

    Via Benedetta , 10

  • Bar pasticceria (Punto)

    Via Benedetta, 7

  • La frutta (Punto)

    Anche nella Frutta non ci affidiamo al caso; proviene dalla nostra Frutteria "Er Cimotto". Solo Prima scelta a Km zero o esotica da tutto il mondo. Piazza di S. Giovanni della Malva, 6,   

  • Cantina (Punto)

    Un occhiata nelle Cantine ha sempre il suo perché

  • Cucina (Area)

    La cucina dell'Osteria totalmente indipendente da quella del Ristorante, ma la qualità rimane al top.

  • Esposizione (Area)

    ..Solo un assaggio della nostra Cantina, una piccola selezione scelta  tra le oltre 300 nostre etichette

  • Smoke area (Punto)

    Tanto da osservare e scoprire nello spazio di una sigaretta..non vi roviniamo la sorpresa...

  • Bacheche (Area)

    Ogni angolo delle nostre sale e corridoi parla di noi e dei personaggi che qui si sono susseguiti negli anni. C'è da perdersi in istantanee d'altri tempi e nei nomi e volti di tanti personaggi famosi. Un Museo del costume e della buona tavola, pareti da mostrare con orgoglio agli attuali avventori .

  • Osteria (Area)

    Dal 2005 ,le eredi di Checco e di Pippo restaurano i locali per dar vita ad un vecchio progetto di famiglia; quello di proporre la cucina  di qualità per tutte le tasche.

  • La cucina (Area)

    Noi di Checco Er Carettiere, Ristorante Trastevere, non proponiamo solo piatti tipici della cucina romana, ma anche pesce fresco in arrivo ogni giorno da nostri fornitori selezionati che ci portano il pescato quotidiano che il mare ci offre, senza solfiti o altri conservanti. Per noi la qualità non ha compromessi. Specialità del ristorante a Trastevere è il pesce di paranza condito con estrema semplicità, onde evitare di nascondere la sua freschezza e la sua qualità. Nel nostro ristorante proponiamo anche cucina romana per intolleranti al glutine. Nata da una esigenza personale e da un insegnamento paterno - mio papà ripeteva sempre: "Fin quando un problema non ti tocca personalmente, non te ne occupi." La pasta senza glutine (se di qualità) è perfetta per fare una amatriciana doc, con guanciale e pecorino romano giusto, e abbiamo anche supplì e polpette di bollito, fiori di zucca ed in genere tutti i fritti romani,  con farine e pangrattati per celiaci. Anche nella cucina senza glutine si può mangiare bene, il segreto sono gli ingredienti, che come da nostra tradizione sono freschi e di prima qualità.

  • Terrazza (Area)

    La sala superiore ha sia la sala open che questa più riparata, ma comunque con finestra che si affaccia sulla sala sottostante.

  • Il presepe (Area)

    E' nostra sana abitudine e tradizione , allestire un presepe ogni Natale, nel giardino. Giardino che in primavera torna ad essere la nostra corte estena.