Biblioteca Cantonale, Lugano, Svizzera Lugano

Viale Carlo Cattaneo 6, 6900 Lugano, Svizzera
6900 Lugano Ticino
Switzerland

www.sbt.ti.ch/bclu/

bclu-segr.sbt@ti.ch

+41 91 815 46 11

DOM
LUN
13:00
18:30
MAR
09:00
18:30
MER
09:00
18:30
GIO
09:00
18:30
VEN
09:00
18:30
SAB
09:00
16:00

Sei il proprietario di questa attività?
Suggerisci una modifica

Altro

flag IT
0 Commenti

Biblioteca Cantonale, Lugano, Svizzera Lugano

La Biblioteca

La Biblioteca cantonale di Lugano rappresenta una delle istituzioni culturali storicamente e socialmente più importanti della Città di Lugano e del Cantone. Essa custodisce circa 400'000 documenti e 1'300 periodici. Oltre ad opere di consultazione, saggistica e narrativa, i fondi offrono documenti secondo i settori di specializzazione della Biblioteca: Letteratura e narrativa (con particolare riferimento alla cultura italiana), Filologia, Linguaggio, Arti (arti visive, grafica, design, fotografia, teatro/danza, film con riferimento al cinema italiano).
La Legge delle biblioteche conferisce alla Bibiblioteca cantonale di Lugano la specifica funzione di immettere la cultura italiana nel Sistema bibliotecario svizzero e di difendere e promuovere l'italianità (Art. 4, cpv. 3).
Vi sono custoditi: la collezione della Libreria Patria, il Fondo antico e numerosi fondi speciali tra cui: i fondi Luigi Canonica, Romano Amerio, Mario Jäggli, Cesare Magni, Angiolo Martignoni, Romeo Manzoni.
L'Archivio Prezzolini è la sezione manoscritta novecentesca della Biblioteca.

Progetto Biblioteca. Spazio, storia e funzioni della Biblioteca cantonale di Lugano, a cura di Gerardo Rigozzi, Biblioteca cantonale di Lugano-Edizioni Le Ricerche, Lugano-Losone 2005.

DETTAGLI

  • Libri corali (antifo... ... (Area)

    Preziosa raccolta di libri corali - dieci pergamenacei e due su carta - prodotti tra il XVI e il XVII secolo per la liturgia del Convento di Santa Maria degli Angeli di Lugano.

  • Aldine (Area)

    44 esemplari di edizioni aldine stampate a Venezia tra il 1501 e il 1590 nelle officine tipografiche dei Manuzio.

  • Nuove di diverse cor... ... (Area)

    Periodico settimanale stampato a Lugano dalla Tipografia Agnelli dal 1771 al 1799. Il giornale riferiva notizie sull'attività politica delle corti europee, con sporadici accenni alla cronaca locale, mostrandosi aperto alle tematiche del riformismo illuminato e della guerra di Indipendenza americana. 

  • Telegrafo delle alpi... ... (Area)

    Settimanale stampato da Pietro Rossi nella tipografia Agnelli dal 1800 al 1806, in linea prevalentemente antifrancese. 

  • Cartevive (Area)

    Periodico d'informazione sui fondi manoscritti dell'Archivio Prezzolini e ciò che vi ruota attorno, pubblicato a partire dal 1990.

  • Dans l'ivresse (Area)

     di Gabriele D'Annunzio Manoscritto acquisito dalla Biblioteca nel 1985. Vi si narra di una figura di cera con le fattezze di Coré che prende vita, dopo un viaggio tra allucinazione e mistero. Il manoscritto autografo è composto da trenta carte rilegate in similpelle dorata, reca la data del 1913 ed è legato agli anni francesi di d'Annunzio. Cfr. Dans l'ivresse. Manoscritto segreto di Gabriele d'Annunzio, a cura di Gerardo Rigozzi e Luca Saltini, Biblioteca cantonale di Lugano-Giorgio Pozzi Editore, Lugano-Ravenna 2013.

  • Ragioni critiche (Area)

    Periodico di cultura politica liberale pubblicato con scadenze irregolari e modalità diverse: dal 1967 al 1970, come inserto de "Il Dovere"; dal 1983 al 1984, come supplemento de "Il Dovere"; dal 1985 al 1995, come Rivista; nel 1997, come "Edizione speciale" allegata al periodico "Il Caffè".

  • Pubblicazioni (Area)

    Pubblicazioni della Biblioteca cantonale di Lugano.

  • Incunaboli (Area)

    198 incunaboli di origine conventuale donati da Sergio Colombi e di nuova acquisizione.

  • Stampe giorgio ghiri... ... (Area)

    “Collezione Giorgio Ghiringhelli” comprendente 1500 fogli a stampa di antiche vedute ticinesi, donate alla Biblioteca cantonale di Lugano, sezione Libreria Patria, il 14 maggio 2015.  Straordinaria carrellata sulla storia del Cantone Ticino del Seicento, Settecento e Ottocento attraverso gli occhi di vedutisti e incisori provenienti da tutta l’Europa.

  • Cartevive (Area)

    Periodico d'informazione sui fondi manoscritti dell'Archivio Prezzolini e ciò che vi ruota attorno, pubblicato a partire dal 1990.

  • Scaffale carlo catta... ... (Area)

    Lo “Scaffale Carlo Cattaneo” contiene tutti gli scritti principali dell’intellettuale lombardo e la collezione completa del “Politecnico”. Le riproduzioni di alta qualità consentono vari tipi di ricerca, per parola o gruppi di parole, nella singola opera o su più opere. I materiali sono così suddivisi: 1) Edizione ottocentesca delle opere di Cattaneo 2) Opuscoli vari 3) Edizione italo-svizzera (del dopoguerra e nuova avviata nel 2001) 4) Il Politecnico (Scansionato fascicolo per fascicolo, con la copertina originale) 5) Studi, commenti, testi critici, strumenti di studio su Cattaneo